Insalata di polpo con patate e olive
- ladygnori
- 16 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 nov 2020
L’insalata di polpo con patate e olive è un’insalata estiva di una semplicità e bontà unica, ricca di gusto e sapore, che può essere consumata come antipasto o come un secondo piatto di pesce.

Ingredienti per 4 persone
✻ 800 g polpo
✻ 800 g patate
✻ 1 manciata di olive nere
✻ 1 limone grande
✻ olio extravergine di oliva q.b.
✻ 1 spicchio di aglio
✻ prezzemolo q.b.
✻ sale q.b.
Preparazione
✻ Pulite il polpo eliminando gli occhi, il sacchetto d’inchiostro e il becco. Sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente.
✻ Portate a ebollizione una pentola con acqua salata.
✻ Prendete il polpo per la testa ed immergete i tentacoli per pochi secondi in acqua bollente per far arricciare le punte. Ripetete questa operazione almeno 3 -4 volte.
✻ Poi, immergete completamente il polpo nell’acqua e lessate a fino a che non risulta un po’ morbido, circa 40 minuti, con la fiamma bassa in pentola coperta. Una volta cotto lasciate raffreddare nell’acqua di cottura.
✻ Nel fra tempo, cuocete le patate con la buccia in acqua bollente fino a che risulteranno cotte e morbide. Sbucciate e tagliate le patate a cubetti.
✻ Mettete il polpo freddo su un tagliere e tagliatelo a pezzi, poi trasferitelo in una pirofila.
✻ Preparate un trito di aglio e prezzemolo e condite il polpo. Aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e il succo del limone. Lasciate insaporire per almeno mezz’ora.
✻ Trascorso il tempo unite le patate e le olive. Mescolate delicatamente e aggiustate di sale.
✻ Fate insaporire almeno per un paio d’ore nel frigo e aggiungete un filo di olio prima di servire.

✻ ✻ ✻ ✻ ✻
留言