Tiramisù all’arancia con gocce di cioccolato
- ladygnori
- 9 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 3 apr 2022
Tiramisù all’arancia con gocce di cioccolato è un dessert perfetto per tutte le occasioni, delizioso, profumato e facilissimo da preparare. Questo dolce al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel succo di arance, ricoperti di crema di mascarpone senza uova, va servito freddo in una classica terrina, in coppette monoporzione o in bicchieri.

Ingredienti per 6 persone Per la crema ❊ 2 arance bio (scorza grattugiata) ❊ 250 gr mascarpone ❊ 300 gr savoiardi ❊ 100 gr zucchero ❊ 250 gr panna fresca liquida ❊ gocce di cioccolato q.b. ❊ cacao amaro q.b. ❊ marmellata di arance amare q.b. Per la bagna ❊ succo d’arancia q.b. (circa 2 arance) ❊ latte q.b.
Preparazione
❊ Montate la panna a neve con le fruste elettriche.
❊ Mescolate il mascarpone insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite la scorza d’arancia e la panna montata, poca alla volta e con l’aiuto di una spatola mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
❊ Per preparare la bagna mescolate il succo d’arancia e il latte.
❊ Disponete nel fondo di una pirofila un primo strato di savoiardi bagnati, senza esagerare.
❊ Coprite la base di savoiardi con un velo di marmellata e poi con poco più della metà della crema al mascarpone e gocce di cioccolato.
❊ Coprite con un altro strato di savoiardi bagnati e con la crema rimasta.
❊ Cospargete con una spolverata di cacao amaro. Decorate con qualche fettina sottile d’arancia e gocce di cioccolato.
❊ Lasciate riposare il tiramisù in frigo almeno 2-3 ore prima di servire.

❊ ❊ ❊ ❊ ❊
Comments