Tiramisù alle fragole
- ladygnori
- 24 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 29 nov 2021
Il Tiramisù alle fragole è una versione primaverile del classico tiramisù. Un dolce scenografico fresco, squisito e goloso realizzato con frutta di stagione.

Ingredienti per 4 persone
❊ 350 g fragole
❊ 300 g savoiardi
❊ 250 g mascarpone
❊ 3 tuorli
❊ 2 albume
❊ 70 g zucchero
❊ 60 g di liquore Alchermes
❊ 60 g di acqua
❊ succo di mezzo limone
❊ foglioline menta fresca per decorazione
Preparazione
❊ Pulite e lavate le fragole, tagliatele a pezzettini. Lasciate qualcuna intera per la decorazione finale. Condite le fragole con un cucchiaio di zucchero, il liquore Alchermes, con acqua e il succo di mezzo limone. Lasciate insaporire per 20 minuti.
❊ Nel fra tempo preparate la crema. Separate i tuorli dagli albumi.
❊ In una ciotola montate con le fruste i tuorli con lo zucchero rimasto e poi, quando il composta sarà bello spumoso aggiungete anche il mascarpone e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
❊ Montate anche gli albumi a neve con qualche goccia di limone e incorporateli un po’ alla volta alla crema mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Lasciate riposare la crema in frigo fino al momento del utilizzo.
❊ Separate le fragole dal loro succo e frullatele.
❊ In una pirofila preparate un primo strato di savoiardi inzuppati nel succo delle fragole. Coprite con uno strato crema al mascarpone e le fragole frullate. Continuate il procedimento fino a quando i biscotti non sono terminati.
❊ Infine aggiungete l’ultimo strato di crema sulla superficie e decorate con le fragole che avete tenuto da parte e qualche fogliolina di menta.
❊ Fate riposare il Tiramisù alle fragole per almeno 3 ore prima di servire.

❊ ❊ ❊ ❊ ❊
댓글